Massaggi e terapie

Se disponete di una “Zusatzversicherung”/ polizza complementare con una Cassa Malattia svizzera e richiedete trattamenti per via di disturbi di salute (mal di testa, dolori al collo, dolori alla zona lombare, ritenzione idrica, e molto, molto altro) o una gravidanza, l’assicurazione rimborsa in genere l’80% dell’importo (per linee guida sulle casse malati vedere la parte “Assicurazioni e casse malati”). È compito del paziente informarsi con la propria cassa malattia prima dei trattamenti per verificare se la particolare polizza sottoscritta darà loro successivo accesso ai rimborsi per la terapia scelta.

I trattamenti da 60’ vengono 140.- CHF 8fatta eccezione per il massaggio fasciale/ai tessuti connettivi, costo 160.- CHF)

mentre quelli da 90’ vengono 205.- CHF

Alcuni dei trattamenti che Sabina offre, e le loro proprietà in estrema sintesi, sono:

  • Massaggi rilassanti da 60’ o 90’

I massaggi rilassanti o massaggi svedesi offrono molti benefici tra i quali quelli di alleviare tensioni muscolari e del sistema nervoso centrale promuovendo la circolazione sanguigna e allo stesso tempo abbassandola. Stagnazioni vengono ridotte, l’eliminazione di tossine viene favorita e vengono al contempo rilasciate endorfine (ormoni della felicità). Risulta ridotto lo stress.

  • Trattamenti contro mal di collo e/o cefalea (mal di testa)/emicranie che combinano varie tecniche da 60’

Questi trattamenti combinano varie tecniche della massoterapia occidentale con principi orientali basati sull’acupressione e il lavoro sui chakra. Qui l’attenzione principale va a schiena, collo, spalle e testa riducendo tensioni in queste zone e migliorando il senso di benessere. Annosi problemi di dolori al collo/spalle e di mal di testa/emicranie migliorano significativamente.

  • Massaggi terapeutici/medicali da 60’ o 90’

In questi massaggi vengono trattati problemi posturali, tensioni e sbilanciamenti muscolari anche a livello profondo. I benefici sono quelli di alleviare tensioni muscolari (migliorando la postura e ribilanciando i muscoli) e del sistema nervoso centrale promuovendo la circolazione sanguigna e allo stesso tempo abbassandola. Stagnazioni vengono ridotte, l’eliminazione di tossine viene favorita e vengono al contempo rilasciate endorfine (ormoni della felicità). Risulta ridotto lo stress e migliorato il metabolismo cellulare.

I massaggi terapeutici/medicali possono essere integrati con “cupping”/coppettazione (dalla medicina tradizionale cinese)

  • Terapia Craniosacrale in versione biodinamica 60’ o da 90′

La terapia craniosacrale ha la sua origine nell’osteopatia fondata nel 1874 dal Dr. Andrew Taylor Still. Il suo allievo Dr. William Garner Sutherland riconobbe i movimenti ritmici tra cranio (cranio) e osso sacro (osso sacro) nella prima metà del XX secolo. Ha chiamato il suo lavoro “osteopatia cranica”, individuato un ritmo interno che ha definito “Respiro della vita”. La parola “biodinamica” viene introdotta negli anni ’90 per descrivere le forze vitali riconosciute da Sutherland.

Nella terapia Craniosacrale in versione biodinamica, l’attenzione principale è rivolta ai poteri di autoguarigione, alla salute intrinseca e alle risorse interne. La base del metodo è il “Respiro della Vita”, la cui espressione della respirazione primaria mette in moto le strutture e i fluidi e li mantiene. Questo influenza tutte le cellule del corpo, il che tra l’altro ha un effetto positivo sul metabolismo dell’intero organismo. Il trattamento viene effettuato per riportare la salute in equilibrio, piuttosto che affrontando direttamente il problema. 

Il cliente viene trattato da sdraiato e completamente vestito. Il trattamento stesso consiste in un tocco delicato e ricettivo, che viene utilizzato sia per la valutazione che per il processo terapeutico. 

Le mani sono leggermente posizionate su aree specifiche in modo che possano ascoltare/percepire come i sistemi corporei autonomi si esprimono e la connessione con la persona sana è supportata.

L’approccio terapeutico mira a lavorare con le forze della respirazione primaria per espandere tutte le cellule, le strutture, i fluidi, la percezione di sé. I sistemi e le funzioni del corpo umano ne sono nutriti e sostenuti.

La seduta di craniosacrale in versione biodinamica supporta in particolare il sistema immunitario neuro-endocrino; funziona bene in condizioni di dolore, è ideale per la riduzione dello stress, per il post-trattamento di shock e traumi, per sostenere la guarigione e la riabilitazione e per l’espansione della coscienza, la percezione del corpo e l’integrazione dei processi di cambiamento. Attraverso il rilassamento profondo si raggiunge un rinnovato equilibrio interiore.

I clienti sono in grado di entrare in contatto con una calma e un rilassamento profondi (simili ma più profondi e più efficaci della meditazione), il che permette di notare sottili cambiamenti interni come i movimenti dei fluidi e dei tessuti, il calore, il flusso di energia, l’espansione, il miglioramento dell’umore e la riduzione del dolore e della tensione. In questo modo ci si connette alla totalità e si promuove l’unità.

Obiettivi sono l’espansione della consapevolezza di sé; sostenere l’autoregolamentazione; promuovere la guarigione; trovare maggiore resilienza e coerenza. L’intenzione è quella di affrontare il sano nell’organismo e di rafforzare la sua espressività, in modo che gli stati corpo-anima-mente spesso disordinati possano riorganizzarsi e orientarsi.

La vitalità che è così di nuovo a disposizione del sistema è essenziale per il processo di guarigione – e per diventare completo.

Il trattamento Craniosacrale in versione biodinamica supporta in particolare il sistema immunitario neuro-endocrino; funziona bene in presenza di stati dolorosi, è ideale per la riduzione dello stress, per il post-trattamento di shock e traumi, per sostenere la guarigione e la riabilitazione e per l’espansione della coscienza, la percezione del corpo e l’integrazione dei processi di cambiamento. Attraverso il rilassamento profondo si raggiunge un rinnovato equilibrio interiore.

  • Terapia Craniosacrale in versione biodinamica abbinata a massaggio di schiena/collo/spalle 90’

Qui 30’ sono di massaggio di collo/spalle/schiena (vedere dettagli nell’elenco) seguiti da una seduta di craniosacrale da 60’

  • Terapia Craniosacrale in versione biodinamica abbinata a riflessologia plantare 90’

Qui 30’ sono di riflessologia plantare (vedere dettagli nell’elenco) seguiti da una seduta di craniosacrale da 60’

  • Linfodrenaggio da 60’

Il linfodrenaggio è un massaggio leggero, con lo scopo di attivare l’intero sistema linfatico (che si trova appena sotto la pelle ed è particolarmente concentrato sotto le ascelle, all’inguine, dietro le ginocchia) il cui scopo è quello di trasportare e riassorbire i fluidi e fa parte del sistema immunitario. Si adopera per drenare gonfiori (ad esempio durante una gravidanza o dopo un intervento), accelerare la guarigione, per migliorare il senso di vitalità e la naturale capacità del nostro organismo a combattere infiammazioni o malattie. In campo estetico il massaggio linfatico riduce accumuli di liquidi e pelle a buccia d’arancia.

  • Aromaterapia, massaggio da 60’ o 90’

Gli oli essenziali, perlopiù estratti da fiori, corteccia, radici, frutti, bucce, foglie o resine di piante, hanno effetti curativi sul sistema nervoso centrale, sulla psiche, sul corpo. A seconda dell’effetto che si desidera ottenere (calmare dallo stress, migliorare la digestione, energizzare, risollevare il morale) vengono utilizzati diversi oli applicati durante il massaggio che può essere rilassante o piu’ profondo.

  • Terapie combinate contro il jet lag da 60’ o 90’

In questo trattamento vengono combinati un massaggio di collo, schiena e spalle (in genere messi alla prova durante lunghi viaggi in aereo), il linfodrenaggio per favorire il drenaggio di accumuli di liquidi (sgonfiando ed eliminando tossine) e la riflessologia plantare per riattivare la funzionalità ottimale di tutti gli organi del corpo. Ne deriva un recupero in tempi molto brevi da tipici disturbi del “jet lag”.

  • Massaggi perinatali da 60’ o 90’

Questi trattamenti sono specifici per donne incinte (è da evitare il primo trimestre di gravidanza, sono sicuri dalla 13esima settimana in poi). In questa fase il corpo della donna subisce forti cambiamenti che mettono alla prova muscoli e strutture in nuovi modi, provocando spesso dolori e tensioni fastidiose che vengono appunto trattate con un massaggio specifico detto “perinatale”. Puo’ essere leggero o per donne che amano massaggi più forti questo sarà possibile evitando solo alcuni punti a rischio. Il risultato è in ogni caso un dolce sollievo.

  • Riflessologia plantare da 30’ o 60’

Durante una seduta di riflessologia plantare vengono trattati i piedi, le caviglie ed i polpacci secondo specifiche mappe o “zone di riflesso” che corrispondono a organi, ghiandole, strutture ossee e muscolari dell’intero organismo (basandosi su principi dei meridiani dell’antica medicina cinese e precise mappe di “zone di riflesso” sviluppate successivamente). Blocchi vengono smossi, ed i relativi organi e funzioni rivitalizzati/e. Ne consegue significativo maggiore benessere e salute.

  • Massaggio Ayurvedico di testa e collo/spalle da 60’

Questa tecnica di massaggio deriva dalla medicina ayurvedica e ha una storia millenaria. In esso viene utilizzato olio caldo (di sesamo o di cocco) e con tecniche particolari viene trattato il cuoio capelluto, il viso, la zona di collo spalle e alta schiena. Riduce stress, ansia e pressione alta; migliora la qualità del sonno grazie alle endorfine che vengono rilasciate, riduce e/o elimina dolori alla testa, collo, mascella, emicranie; supporta il sistema linfatico e quindi favorisce l’eliminazione di tossine con conseguente maggiore chiarezza di pensieri. Dulcis in fundo è un trattamento per i bulbi capillari e i capelli riducendone perdite e rinforzandoli grazie alla migliorata circolazione sanguigna nella zona del cuoio capelluto. Importante non avere una cena di gala a seguire per via del look “bagnato” che ne risulta.

  • Massaggi con pietre calde da 60’ o 90’

Questo massaggio utilizza pietre calde che vengono alternate alle mani della terapista per svolgere il massaggio dei gruppi muscolari. Il calore svolge un’azione rilassante su fascia e muscoli, permettendo a Sabina di raggiungere anche gruppi muscolari profondi senza necessità di grandissima pressione. Il risultato è una terapia molto rilassante con grande effetto terapeutico.

  • Trattamenti fasciali e dei tessuti connettivi combinati a massaggio integrale da 60’ o 90’

I trattamenti fasciali e dei tessuti connettivi utilizzano tecniche specifiche, senza utilizzo di oli, per aumentare il tono e la elasticità del tessuto connettvo, fascia, muscoli, nervi, vasi ed organi interni. Riduce adesioni di collagene presenti nella fascia, rilassa anche tendini, legamenti e muscoli. Risulta migliorata la circolazione del sangue e quella linfatica rafforzando quindi il sistema immunitario. Viene svolto prima della parte di massaggio tradizionale con olio, con il quale viene conclusa la terapia.

  • Massaggi “deep tissue” / sportivi 60’ o 90’

I massaggi “deep tissue”(dei tessuti profondi) sono massaggi specifici per lavorare anche su gruppi muscolari profondi ed offrono molti benefici tra i quali quelli di rilasciare aderenze di collagene nelle strutture fasciali e muscolari, alleviare tensioni muscolari e del sistema nervoso centrale promuovendo la circolazione sanguigna e allo stesso tempo abbassandola. Stagnazioni vengono ridotte, l’eliminazione di tossine viene favorita e vengono al contempo rilasciate endorfine (ormoni della felicità). Risulta ridotto lo stress ed aumenta la flessibilità e le prestazioni muscolari. I massaggi sportivi sono una variante degli stessi specifica per sportivi dove si lavora in particolare sui gruppi muscolari (con diverse tecniche pre o post attività sportiva) particolarmente coinvolti durante lo sport praticato.

  • Lezioni di massaggio classico per due persone/coppie da 180’ (350.- CHF)

In un percorso di 3 ore Sabina insegna (grazie ai molti anni di esperienza anche in Spa di lusso dove insegnava ai colleghi tecniche di massaggio) anche a principianti assoluti le principali tecniche e sequenze per un buon massaggio rilassante mettendo i due studenti in grado di scambiare ottimi massaggi. Durante le 3 ore ognuno degli apprendisti massaggiatori avrà modo di ricevere un massaggio e di darne uno. E’ un idea divertente per famigliari, amici/che e coppie con benefici per tutte le loro fortunate “cavie” nei tempi a venire.

  • Classe individuale di meditazione

Grazie ad anni di esperienza di varie forme di meditazione (Vipassana, Meditazioni Guidate, Meditazioni dinamiche…) Sabina fornisce classi di meditazione individuali in cui insegna a calmare la mente e focalizzarsi sul respiro lasciandovi affascinare dal mondo interiore.

Per maggiori chiarimenti o prenotazione appuntamenti contattate Sabina:

sabinamari@gmail.com

0798352321

* Alcune opzioni di tavoli da massaggio disponibili:

https://www.gonser.ch/2-zonen-massageliege-weiss/a-452/

oppure (più comodo perché ha imbottitura più alta e morbida)

https://www.gonser.ch/massage-wellness/massageliegen/3-zonen-alu/massageliege-2-zonen-alu-beige/a-11620/

la mia opzione “low budget” favorita è la seguente di un’altra marca:

https://www.tectake.ch/de/2-zonen-massageliege-mit-7-5cm-polsterung-und-holzgestell-800003

Un’altra marca ancora offre:

https://de.vidaxl.ch/e/8718475899594/massagetisch-mit-holzrahmen-faltbar-2-zonen-creme-weis

oppure (più comodo perché ha imbottitura più alta e morbida)

https://de.vidaxl.ch/e/8718475899594/massagetisch-mit-holzrahmen-faltbar-2-zonen-creme-weis

Migliore qualità (azienda molto stimata nel mondo dei massoterapisti):

https://www.lima.ch/Therapie-Massageliegen/Kofferliegen/OAKWORKS-Kofferliegen/OAKWORKS-Koffer-Massageliege-ONE-II-Sparpaket.html